Caro visitatore, in questo blog puoi trovare gli eventi che più hanno caratterizzato il 1952 dal punto di vista tecnologico e sociale.


Riassunto blog

Rex Stout, riconosciuto migliore scrittore del mistero del XX secolo, pubblica un nuovo giallo il cui personaggio principale è Nero Wolfe detective famoso.

Il film Moulin Rouge mette in evidenza il movimento artistico Bohemien, manifestatosi in Francia nel XIX secolo, cui aderirono artisti, scrittori, musicisti ed attori che conducevano uno stile di vita non convenzionale. 

Il Grande smog che colpì Londra nel dicembre 1952 , viene considerata una fra le più grandi catastrofi ambientali.

Il primo novembre 1952 nell'oceano Pacifico "Atollo di Bikini" esplose la primabomba nucleare all'idrogeno, frutto della tecnologia al servizio del governo americano. La micidiale esplosione scatenò una tempesta elettromagnetica alterando l'atmosfera terrestre con conseguenze devastanti.

Il 23 settembre 1952  Rocky Marciano, pugile di origine italiana divenne campione del mondo dei pesi massimi titolo mantenuto fino alla conclusione della sua carriera.

Nel giugno del 1952 ebbe inizio, presso  i cantieri navali della General Electric nel Connecticut, la costruzione del Nautilus primo sottomarino del mondo a propulsione  nucleare realizzato su
progetto di Hyman Rickover uno dei più famosi ingegneri militari americani.

Il 12 aprile 1952 la Rai inagura un ponte radio in grado di trasmettere immagini da Torino a Milano grazie alla  realizzazione di un ripetitore nel parco Sempione . Grazie a questo nuovo trasmettitore televisivo il 10 settembre dalla sede Rai di Milano va in onda in forma sperimentale il primo telegiornale. La regia per le riprese esterne viene affidata alla perizia di ingegneri e tecnici.

Il 10 febbraio 1952 a Milano "P.zza San Babila" viene installata la prima cabina telefonica su concessione della Stipel che mette in
atto tecniche evolutive tese all' ammodernamento degli apparati
telefonici.


Il 6 febbraio 1952 il mondo apprende la notizia della successione al trono di Inghilterra nella persona di ElisabettaII qual erede del padre re Giorgio VI.

Translate